Chi siamo
Il presente sito nasce dallo straordinario contributo offerto da Gabriele Burrini alla ricerca della "Saggezza del mondo".
Come egli scrisse:
" E' più che mai attuale nel nostro tempo la ricerca di nuove risposte alle eterne domande dell'uomo,che ruotano tutte intorno a tematiche spirituali da sempre comuni a Oriente e Occidente, in quanto ispirate dalla eterna Saggezza del mondo: la natura dell'anima umana, l'aldilà, la reincarnazione, gli ideali di santità e di veggenza, la meditazione, la dimensione profonda della preghiera, il senso del dolore, le gerarchie angeliche, l'ideale della Sophia. Sono anche i grandi temi che si pongono al centro della Scienza dello Spirito, che li affronta e li sviluppa però in modo autonomo dal passato, secondo la direzione dell'epoca michaelita. Il miglior modo per offrire un'ampia panoramica di queste tematiche viene ravvisato nella lettura e nel commento delle più belle pagine della letteratura religiosa dell'Oriente, dell'induismo (Bhagavad Gîtâ), del buddhismo Mahâyâna, dell'ebraismo mistico, del cristianesimo orientale e delle lettere e del Vangelo di Giovanni. L'epoca di Michele esige sempre di più da tutti noi il consapevole confronto con queste concezioni, l'assidua frequentazione di queste immagini, per dare nuova forza e nuove ali al cammino dell'anima cosciente.
"'Oriente e Occidente' è un gruppo di ricerca spirituale sorto nell'ambito dell'antroposofia milanese grazie all'iniziativa di alcuni amici per approfondire il senso del messaggio che Rudolf Steiner ha lasciato nel campo della cristologia e della fenomenologia interiore. In particolare esso si propone di meditare sul mistero del Golgotha quale evento cardine della storia della Terra e del cosmo, sul quale convergono gli insegnamenti segreti delle antiche religioni e filosofie precristiane; di attualizzare i contenuti del cristianesimo giovannita quale si è sviluppato lungo i secoli e di riscoprire l'eco dell'azione del Logos nel contesto delle grandi filosofie religiose come il buddhismo Mahayana, il manicheismo, la spiritualità del primo '800 tedesco (Hegel, Goethe, Novalis), la sofiologia russa inaugurata da Solov'ev e Florenskij. Altre tematiche care al gruppo sono la metodica del karman secondo la Scienza dello Spirito e le religioni asiatiche, l'angelologia cristiana e non cristiana, la disciplina interiore, il ruolo dell'arcangelo Michele come guida della nostra epoca."